Home

Le nostre attività

 ATTIVITA' SUBACQUEA E SUBACQUEA PER DISABILI
 
L'A.S.D. Sciacca Full Immersion con sede in Sciacca, in Via dei Platani n.29 è un'associazione sportiva che si occupa principalmente di attività subacquea ed altre attività sportive e ricreative all'aria aperta.
Tra le varie attività, all'interno dell'associazione, vi anche l'attività didattica subacquea, tenuta dagli istruttori Santo Tirnetta , il quale oltre ad essere istruttore subacquei ricreativo e tecnico dell'agenzia didattica Trimix Scuba Association, ha anche conseguito una speciale abilitazione allo svolgimento e al rilascio di brevetti dalla Agenzia mondiale H.S.A. (Handicapped Scuba Association) specializzata nel mondo della disabilità ed in ultimo anche brevetti NADD e CMAS riconosciuti ai fini concorsuali pubblici e forze armate. In tale campo, gli istruttori hanno appena concluso un corso dedicato al mondo dei non vedenti, con lo svolgimento ed il conseguimento di un brevetto subacqueo H.S.A. di primo livello al Sig. Stefano Turturici di Sciacca non vedente.Il corso è stato strutturato in una parte teorica comprendente la parte relativa alla tecnica di immersione, ai principi fisici, alla fisiologia ed una parte speciale dedicata ai segnali convenzionali tra il non vedente e la sua guida; di pari passo è stata svolta la parte pratica con cinque immersioni, le prime dedicate agli esercizi obbligatori in acque confinate e le successive in acque libere, fino al raggiungimento della quota di -20 metri.
La tipologia del brevetto conseguito abilita allo svolgimento di immersioni ricreative tali e quali ad un normale brevetto di primo grado, con la sola prescrizione di essere accompagnato da guide abilitate a tal fine (buddy).
Lo svolgimento di tale corso è stato molto stimolante e di grande soddisfazione sia per gli istruttori che per il corsista e, ciò, deve valere a titolo di esempio e di stimolo per altri non vedenti, i quali senza alcun problema possono approcciarsi all'attività subacquea, in tutta sicurezza e scoprendo nuove emozioni e sensazioni.
 
 
 
ALTRE ATTIVITA'

Escursionistiche: Sono basate principalmente sull’attività motoria all’aria aperta, sul camminare lungo percorsi, strade, sentieri, alternativi rispetto ai comuni canali di collegamento. Altre attività escursionistiche vengono svolte con mezzi di trasporto come mountain bike, canoa ed imbarcazioni a seconda delle attività e dei luoghi da visitare. E’ possibile, inoltre, sperimentare attività particolari, ma alla portata di tutti, nel campo della raccolta funghi spontanei, della speleologia, del torrentismo e ovviamente della subacquea.

DETTAGLI SULLE ESCURSIONI GUIDATE: Le nostre escursioni sono pensate per quanti viaggiano in piccoli gruppi o da soli e non per questo vogliono rinunciare al fascino di una visita guidata per scoprire i più bei luoghi della Sicilia sud-occidentale. Periodicamente promuoviamo un calendario di visite, in giorni prefissati, nei più bei luoghi delle province di Agrigento,Trapani e Palermo. Con una piccola quota di parteci-pazione sarà possibile prendere parte ad un "gruppo" e godere del servizio di una guida turistica preparata e disponibile, che vi illustrerà i più bei luoghi della nostra terra.

Forniamo periodicamente programmi diversi per offrire ai visitatori itinerari sempre nuovi ed aggiornati. I dettagli delle escur-sioni, gli orari ed il luogo di appuntamento saranno di volta in volta concordati. Sarà necessaria la prenotazione anticipata ed il pagamento verrà effettuato direttamente alla guida all'inizio dell’escursione. Le visite si tengono con un numero minimo di partecipanti in relazione al tipo di escursione. In ogni caso, i gruppi non saranno mai superiori a 15 partecipanti, cosa che vi consentirà di godere al meglio dell'itinerario e delle spiegazioni fornite.

La Sicilia nasconde una miriade di itinerari minori, di siti incastonati nel meraviglioso ed incontaminato paesaggio siciliano del sud-ovest, poco antropizzati e legati ad antiche tradizioni. Le guide specializzate, propongono una serie di itinerari specifici e "fuori mano", pensati in particolar modo per appassionati delle natura o per quanti vogliano scoprire il fascino di luoghi meno conosciuti e frequentati dal turismo di massa.

Le escursioni saranno effettuate su percorsi dedicati, dandovi così modo di godere al meglio di spiegazioni approfondite sui luoghi che visiterete, in tutta sicurezza e con la massima assi-stenza. Proponiamo una serie di itinerari per scoprire la Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri attraverso le necropoli rupestri, i ruderi, le fortificazioni e le torri, molto spesso dimenticati che costellano ancora oggi le alture siciliane. Fiore all’occhiello dei nostri programmi sono poi le immersioni giudate ed i corsi su-bacquei a più livelli. Per questo motivo ogni itinerario è corredato di informazioni sulla fruibilità e sulle eventuali difficoltà. Per poter scegliere l'itinerario più adatto alle vostre esigenze.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 03 Aprile 2014 07:55)